Eccoci con il primo dei nostri appuntamenti settimanali con qui vi accompagneremo nel mondo degli aromi e degli olii essenziali. Cominciamo ad imparare per orientarci tra le essenze!

Questa settimana vogliamo parlarvi del “TEA TREE” (Albero del tè) un olio “semplicemente utile” noto per essere considerato un guaritoreb universale.

Il suo nome botanico è melaleuca alternifolia. Originario dell’Australia, viene coltivato anche in Nuova Zelanda ad in Africa.

Svolge un azione antisettica ed antinfiammatoria, stimolando il sistema immunitario questo vuol dire che può essere utilizzato in applicazioni cutanee in caso di acne, piccole scottature, punture d’insetti, herpes e micosi, in quanto lenisce le irritazioni.

Esplica le sue proprietà anche sul cuoio capelluto contro forfora e prurito, può essere anche aggiunto allo shampoo.

Ecco alcuni esempi del suo impiego:

  • HERPES LABIALE: applicarlo puro, direrttamente sulla zona colpita ai primi sintomi 3/4 volte al giorno.
  • SINUSITE: applicarlo puro sulla fronte, frizionando. In alternativa, applicarlo mescolato con crema idratante, aggiungendo anche l‘olio essenziale di eucalipto.
  • CALLI E DURONI: applicare l’olio essenziale in occlusione con un cerotto nei punti in cui volete che agisca. Potete anche fare un pediluvio con 4/5 goccie per mantenere disinfettati i piedi.
  • INFIAMMAZIONI DELLE PARTI INTIME: lavare la zona interessata con acqua tiepida aggiungendo al detergente intimo 5/6 goccie del tea tree oil. In caso di forti pruriti potete aggiungere olio essenziale di lavanda oppure miscelare il tea tree con una crema lentitiva (ad esempio calendula) appicandolo sulla zona.

NOTA BENE: si consiglia sempre di verificare la tollerabilità individuale alle essenze prima di utilizzarle, usandole prima in piccolissime quantità diluite in acqua, olio vegetale(es. mandole) oppure in crema neutra. Solo dopo aver accertato che non comporta reazioni allergiche, utilizzarle in concentrazioni maggiori.

E voi avete mai usato questo fantastico olio?Per qualsiasi curiosità o chiarimento non esitate a contattarci al numero 3937190486 o tramite la nostra pagina facebook soluzione benessere.

Appuntamento alla prossima settimana anche nella nostra pagina fb per conoscvere meglio L’EUCALIPTO. Condividete! #soluzionebenessere