LA CELLULITE

La “Cellulite” meglio identificarla con il termine “Pannicolopatia edematofibrosclerotica “, colpisce circa l’80-95 % delle donne, dopo la pubertà.

Non è solo un inestetismo, è un’ infiamazione dei tessuti sottocutanei. Lo strato di pelle superficiale dove compaiono i bozzetti, si chiama epidermide.

La cellulite si froma molto più in profondità : nel derma, che nutre l’epidermide, dove si trovano le cellule adipose. Tra queste passano i capillari che formano il microcircolo sanguigno e linfatico, questi capillari: raccolgono le sostanze di scarto e rilasciano ossigeno e nutrimento alle cellule.

Un’alimentazione scorretta, lo stress, il fumo, la carenza di attività sono solo alcune delle cause che mandano in tilt il microcircolo. Rallentando l’espulsione di scorie e tossine dalle cellule, gli adipociti si gonfiano e si avvicinano sempre di più schiacciando il microcircolo che non ossigena più i tessuti…Le cellule si infiammano e in superficie la pelle diventa opaca, fredda e simile alla buccia d’arancia.

La cellulite è fisiologica nelle donne perchè la sua formazione è legata all’attività ormonale, questi ormoni favoriscono il ristagno dei liquidi tra le cellule.. Motivo per cui durante il ciclo mestruale la ritenzione idrica aumenta.

Dipende molto anche dalla genetica!

L’alimentazione gioca un ruolo importante nella formazione della cellulite: insaccati, latticini, cibi confezionati e salati producono molte tossine e affaticano il microcircolo.

Anche lo stile di vita sedentario è responsabile degli antiestetici bozzetti e della pelle molle.

RIMEDI:

Crema anticellulite (senza tensioattivi o siliconi), agisce in superficie e rende la grana della pelle più liscia e omogenea..

Ma, come ben si sa, la cellulite si forma in profondità, ed è qui che devi agire. Aiutando il tuo corpo a drenare i liquidi con tisane diuretiche, con integratori depurativi naturali a base di estratti vegetali, (Ad esempio: pilosella, betulla, frassino) che ti aiutano a liberare le cellule dalle tossine e a depurare il tuo corpo.

Gli integratori naturali per gli inestetismi della cellulite sono molto più indicati.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *